Una vita di traverso. Viaggio nel tempo e nei sentimenti
In questa serie di racconti il protagonista ripercorre alcuni episodi della sua vita, nella speranza di dare una modesta e personale testimonianza alla conoscenza del passato, arricchendo la coscienza dei giovani. La sua è una vita che “va di traverso” attraverso i periodi storici più significativi di un’epoca lunga cinquant’anni, dal dopoguerra al boom economico, dai grandi ideali al consumismo di massa e al populismo.
Una vita un po’ contro e un po’ attraverso, sempre però vissuta “di traverso”.
Coriandoli. Racconti sparsi
Questi racconti toccano aspetti della vita che possono capitare a chiunque di noi. Scritti con senso dello humor, si leggono con facilità, ma emozionano e coinvolgono il lettore agendo sulle passioni, sui sentimenti e sul modo di concepire i rapporti con gli altri esseri viventi.
L’autore rappresenta le più svariate situazioni, offrendo la possibilità di ripensarle e rivalutarle con il punto di vista particolare del protagonista. Affronta le ansie e gli amori tipici dei giovani, il loro senso di ribellione all’ingiustizia, la voglia di affermare la propria identità e i propri ideali Propone il confronto col terrorismo, l’omosessualità e la tragedia dell’Olocausto, ma offre anche un quadro scanzonato e perfino comico di fatti comuni, scherzando sull’aldilà e sulla schizofrenia.